l'onda, film di dennis ganzel del 2008, presenta affinità con il termine in esame non solo per il titolo. la pellicola è ispirata all'esperimento sociale the third wave, avvenuto in california nel 1967, messo in atto per mostrare l'attrattività legata al nazismo. Il film mostra un insegnante che decide di spiegare ai propri studenti come possano nascere le strutture sociali autoritarie attraverso un esempio pratico.
Il movimento che egli crea si chiama appunto Onda ed è apparentemente fondato sulla disciplina e sullo spirito di solidarietà.
L'esperimento punta a mostrare agli studenti come si possa arrivare al nazismo. questi ultimi inizialmente sono molto entusiasmati dall'idea di sentirsi parte di una comunità. L'idea consiste nel fermare l'esperimento dopo pochi giorni e vengono mostrate le molteplici similitudini tra il neonato movimento e le associazioni giovanili naziste, tuttavia il movimento sembra sfuggire dalle mani dello stesso creatore: la forza dell'onda diventa sempre più distruttiva e dirompente. L'esperimento riesce, nel senso che mostra agli studenti che, sebbene apparisse impossibile, non si può scongiurare il rischio di una nuova dittatura in Germania.
L'onda, ormai fuori controllo, porta addirittura all'arresto del suo ideatore.
Nessun commento:
Posta un commento