mercoledì 29 aprile 2020

Step 12 - onda nel medioevo

L'onda calda medievale è un periodo di intenso calore verificatosi nella regione del nord atlantico e durato circa cinquecento anni dal IX al XIV secolo
Questo periodo estremamente caldo permise di coltivare la vite in quasi tutta la gran bretagna. I Vichinghi si arrivarono a colonizzare la Groenlandia grazie al progressivo ritrarsi dei ghiacciai.

Non si è trattato di un'ondata di calore che abbia interessato tutto il globo: le conoscenze attuali impediscono di pensare che possano esistere periodi globalmente sincroni di caldo o freddo particolarmente accentuati, ma secondo alcuni studi nello stesso periodo si sono verificati fenomeni di caldo particolarmente intenso sia in America del nord che in Russia e medio oriente 

Step 11 - Onda nella pandemia

Uno studio di un'università inglese ha stimato che, senza un vaccino. la pandemia possa durare fino ad altri due anni. Dopo che sarà passata la prima ondata, potrebbe essercene una seconda in seguito all' allentamento delle misure di contenimento, e potrebbe essercene poi una terza, una quarta e così via, chissà fino a quando. Dovremo quindi essere pronti ad affrontare una nuova chiusura delle attività, a rimettere in discussione la nostra libertà di movimento personale a favore del benessere di tutti più e più volte. Questo fino a quando non sarà scoperto un vaccino

lunedì 20 aprile 2020

Step 9, la grande onda di Kanagawa


La grande onda di Kanagawa è probabilmente una delle più famose espressioni di stampe giapponesi di inizio XIX secolo.
Si tratta di una xilografia dell'artista giapponese Katsushika Hokusai risalente al 1830.
Numerose copie dell'opera sono esposte in famosi musei sparsi per il mondo.
Nonostante sia considerata la più famosa rappresentazione dell'arte giapponese, prende numerosi spunti dalla pittura occidentale contemporanea.
La xilografia ritrae un'imponente onda spumeggiante al largo di Kanagawa, con il monte Fuji sullo sfondo, elemento centrale di tutte e 30 le opere che compongono la raccolta di cui questa stampa fa parte.
L'onda, la quale assomiglia ai draghi che l'artista era solito disegnare, è la rappresentazione della morte che incombe sui marinai, ed assomiglia ad un polipo, figura centrale delle opere erotiche che lo stesso artista era solito disegnare. L'onda ha un aspetto sacrale che è condiviso con il monte fuji attraverso l'utilizzo del colore bianco. La violenza dell'onda si oppone alla pace della montagna, facendo riferimento allo shintoismo ed al buddhismo.
Un'importante osservazione riguarda il verso di lettura dell'immagine: è pensata per essere letta al contrario rispetto al verso della lettura giapponese, contribuendo ad un senso di angoscia e stupore, il quale viene meno per un osservatore europeo. Per comprendere ciò che vede l'osservatore giapponese, dovremmo ammirare un'immagine speculare dell'opera

Step 8, le ondate nei dialoghi di Platone


Al principio del libro V, Platone è costretto da Polemarco e Adimanto a discutere con Glaucone riguardo la comunanza di donne e figli, altrimenti non sarà lasciato andare.
Il discorso si divide in più ondate, durante le quali si sviluppa una forbita e rispettosa conversazione tra Platone e Glaucone.
Il primo punto affrontato è il dramma femminile, nel quale viene discusso il dramma femminile, dove portando come esempio l’utilizzo dei cani da caccia a prescindere dal sesso, viene spiegato come sia ideale fornire a maschi e femmine gli stessi insegnamenti in modo da permettere loro di coprire gli stessi ruoli. La conversazione si complica, serve l’intervento di Socrate per risolverla: egli fa notare che la differenza di natura ve intesa nello specifico a seconda dell’attività: un uomo calvo è in grado di svolgere una professione allo stesso livello di una persona capelluta.
I vari argomenti del discorso rappresentano delle vere e proprie onde dalle quali gli interlocutori rischiano di essere sommersi, talora dovessero trovarsi in disaccordo e si creasse una situazione di stallo nella quale tutti rimangono fossilizzati sulle proprie idee data l’incapacità degli altri partecipanti a convincerli del contrario.

giovedì 2 aprile 2020

Step 7 - L'onda nella Letteratura

L'onda è sempre stata un soggetto centrale dell'arte e della letteratura, essendo in grado di rappresentare il movimento della natura, mostrare la forza e la potenza del mare, in grado di evocare sentimenti i più diversi: emozione, rispetto, timore.

Dante scriveva:

"Io ritornai da la santissima onda
rifatto sì come piante novelle
rinovellate di novella fronda,
puro e disposto a salire a le stelle
"

Dante in questo modo esorta se stesso e l'umanità intera ad oltrepassare i propri limiti mortali per mezzo della spiritualità. La chiesa lo conduce alla santissima onda, cominciando un viaggio spirituale per redimere se stesso. Interpretato in chiave più moderna, è un invito al miglioramento personale, all'esercizio , la meditazione. Tutte quelle attività che possono permetterci di incanalare e controllare le nostre potenzialità per diventare la migliore versione di noi stessi che potremmo mai essere.

Gabriele D'Annunzio ,ne l'Alcyone, dedica un'intera poesia all'onda. Egli è invece più interessato al significato più letterale del termine, volendo rappresentare con essa il movimento della natura:

"Ma il vento riviene,
rincalza, ridonda.
Altra onda s'alza,
nel suo nascimento
più lene
che ventre virginale!
Palpita, sale,
si gonfia, s'incurva,
s'alluma, propende"

mercoledì 1 aprile 2020

Step 5 - Guinness Beer (Surfer)

Surfer è una campagna pubblicitaria introdotta dalla Guinness nel 1999 per promuovere la propria birra nel Regno Unito. La pubblicità più importante consiste in un video della durata di un minuto e mezzo ideato dal famoso regista Jonathan Glazer, girato interamente nelle Hawaii.
Il video ritrae alcuni uomini dell'etnia locale mentre, assieme a dei cavalli bianchi, surfano le onde, la cui cresta spumosa è paragonata al versare la birra all'interno del boccale. Il video, girato interamente in bianco e nero, presenta primi piani impattanti e gioca con il contrasto tra le onde, la spiaggia, i nativi e le bestie che cavalcano le onde per creare delle immagini d'impatto.

Di seguito il link della pubblicità:
https://www.youtube.com/watch?v=b5CwOLYtq7U

Steo 20 - nello zibaldone

Lo Zibaldone è un diario personale che raccoglie una grande quantità di appunti, riflessioni e aforismi, scritti da Giacomo Leopardi tra il ...