martedì 9 giugno 2020

Step 19 - nell'utopia

é il 1928 quando l'architetto tedesco Herman Sorgel presenta di fronte al governo nazista il suo progetto utopico che prevede il prosciugamento del mar Mediterraneo, tramite la costruzione di una centrale idroelettrica a Gibilterra e una tra la Sicilia e la Tunisia. Vuole diventare padrone della natura domando un elemento tanto minaccioso quanto il mare, trasformandolo in una enorme distesa di terreno destinato ad essere coltivato. Questo folle progetto che prevede di domare la natura è però anche un grande tentaticvo di unione: tutti i paesi che affacciano sul mare dovrebbero cooperare per rendere possibile il piano, mettendo da parte reciproche ostilità, mentre le popolazioni africane non sono affatto prese in considerazione.
Hitler decide di cestinare il progetto proprio perché eccessivamente pacifista, preferendo iniziative belliche e ancora più grandiose e non volendo insabbiare i porti dell'alleato italiano.

Nessun commento:

Posta un commento

Steo 20 - nello zibaldone

Lo Zibaldone è un diario personale che raccoglie una grande quantità di appunti, riflessioni e aforismi, scritti da Giacomo Leopardi tra il ...